...Stonehenge
La visita a Stonehenge è avvenuta durante lo stesso viaggio che mi ha portato a vedere Salisbury.
La meraviglia di questo luogo magico rimarrà per sempre nella mia mente, come la suggestione che ebbi salendo le scalette che dalla base della collina portano all’altezza dei ruderi. Con un’improvvisa sorpresa,ci si ritrova di fronte ad enormi megaliti e improvvisamente tutto tace…il silenzio regna di fronte a queste pietre.
Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi) è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti.
Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1986. Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio. Di conseguenza alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un "antico osservatorio astronomico", anche se l'importanza del suo uso per tale scopo è dibattuta.
Nessun commento:
Posta un commento