martedì 10 aprile 2012

Un luogo a cui siamo intimamente legati...

...Old Sarum - Salisbury, England

Un'estate di tanti anni fa feci un viaggio in Inghilterra, nel quale visitai luoghi splendidi e scoprii storie cosi affascinanti da rimanerne fortemente colpita, al punto da desiderare di tornarvi quanto prima.
Ricordo soprattutto che, visitando la cattedrale di Salisbury, mentre ero già rapita dalla sua maestosità, ascoltai per caso una conversazione sulla costruzione della cattedrale ed in particolare sulla realizzazione della guglia e che la sua stabilità, e di conseguenza quella dell'intera cattedrale, dipendeva da un unico concio posizionato sulla cima.
L’importanza e la forza che una singola pietra poteva avere in una struttura cosi grande mi colpi molto, anche perché all’epoca ignoravo i più semplici concetti della statica e tutta la faccenda mi sembrò inspiegabile, quasi magica, viste le dimensione del fabbricato.
Nel corso degli anni ho spesso ripensato a questa immagine ed sicuramente credo che questa abbia contribuito alla nascita di interesse in me per l'architettura. 










La Cattedrale di Salisbury è la chiesa principale della diocesi anglicana di Salisbury,nel Wiltshire (Inghilterra). Considerata uno dei maggiori esempi del primo gotico inglese, fu in gran parte costruita in soli 38 anni, dal 1220 al 1258.
La cattedrale ha la guglia visitabile più alta del Regno Unito (123 metri). Inoltre la cattedrale ha il più grande chiostro e recinto (oltre 32 ettari) del paese.  Al suo interno sono conservati il più antico orologio del mondo (risalente al 1386) e una delle quattro copie originali superstiti della Magna Carta.
La prima pietra fu posata il 28 aprile 1220. Il materiale di costruzione fu estratto dalla cava di Teffont Evias, nel Wiltshire. A causa della falda acquifera piuttosto superficiale, la cattedrale fu costruita solamente con poco più di un metro di fondamenta. Nel 1258 la navata, il transetto e il coro erano completati. La facciata occidentale fu terminata nel 1265. Il chiostro e la sala capitolare furono completati intorno al 1280.  Le parti che furono completate in seguito sono il chiostro, la sala capitolare, la torre e la guglia, che con suoi 123 metri di altezza domina lo skyline dal 1320. Sebbene la guglia sia la caratteristica predominante della cattedrale, ha causato non pochi problemi alla tenuta strutturale dell'edificio. Insieme con la torre, infatti, aggiunge alla costruzione un peso di 6 500 tonnellate. Senza l'aggiunta di contrafforti, archi di rinforzo e bretelle di metallo nei secoli successivi, sarebbe inesorabilmente crollata. Invece ancora oggi è la guglia più alta del Regno Unito. Col tempo i grossi pilastri di rinforzo agli angoli della guglia si sono piegati verso l'interno a causa dello sforzo. L'aggiunta di tiranti di rinforzo sopra la crociera nel 1668 ad opera di Christopher Wren impedì ulteriori deformazioni. I tiranti furono poi nascosti da un finto soffitto. Cambiamenti significativi alla cattedrale furono apportati dall'architetto James Wyatt nel 1790, tra cui la sostituzione del jubé originale e la demolizione del campanile situato a circa 100 metri a nord-ovest dell'edificio principale.


Nessun commento:

Posta un commento